Per commentare la notizia registrati o accedi con il tuo utente.
  1. Zic da: 13 utenti registrati e 1 anonimo
    Zac da: 2 anonimi
    Per vedere il dettaglio dei voti registrati o accedi con il tuo utente.
  2. Giulio
    28 Mar 08 @ 0:03  permalink
    Ho inserito questo post preso da blogmasterpg perche' l'ho ritenuto molto interessante.
    La mia speranza infatti e' che ZicZac non sia mai valutato con i 4 parametri di cui parla l'autore che vede il mondo dei blog e dei social network attraverso un'ottica molto cinica e di guadagno.

    La visione che abbiamo noi di ZicZac e' molto diversa. Noi non siamo un servizio di social bookmarking, bensi' puntiamo a mettere al centro la notizia, creando attorno discussioni, opinioni e una comunita'.
    "page-rank", il "sem" e "seo" sono concetti che a noi non interessano, noi prediligiamo la ricchezza dei contenuti.
    Su cui poter discutere.
  3. laconoscenza
    28 Mar 08 @ 0:48  permalink
    quoto e straquoto :

    "OkNotizie, che, però ha di contro il fatto che si è stabilita una specie di 'cricca' in puro stile nepotistico-mafiosetto italiano; infatti se conosci e, come in un'onestissima guida scritta nei primi di gennaio; ti arruffiani gli utenti con un 'karma' più alto; apri decine di account fittizzi e usi altri piccoli stratagemmi riuscirai ad avere decine di punti per i tuoi post.
    Personalmente sono stato uno dei primi utenti di OkNotizie, ma vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè avevo altri obiettivi e vuoi perchè di arruffianarmi non se ne parla, i miei articoli non hanno avuto mai ottime votazioni, anche perchè i più votati hanno avuto sempre tantissimi voti negativi, cosa che succede solo su OkNotizie e conferma il fatto che solo gli amici possono passare: credo che sia proprio questo il maggior limite di OkNotizie, oltre al fatto, naturalmente, che non paga"
  4. laconoscenza
    28 Mar 08 @ 0:49  permalink
    spero tanto che Zic Zac raggiunga il suo obiettivo, le premesse sono ottime e le cricche di amici sembrano non esserci...
  5. Gsp
    28 Mar 08 @ 1:33  permalink
    il pagerank non è il solo parametro fondamentale, ne esistono molti altri.. e riuscire a creare delle discussioni interessanti sulla notizia segnalata non può che andare a vantaggio della fonte
  6. laconoscenza
    28 Mar 08 @ 9:16  permalink
    e anche dell'utente che trova un ambiente "genuino" !!!
  7. mic
    28 Mar 08 @ 11:23  permalink
    Personalmente ritengo che il primo obiettivo di chi scrive online dovrebbe essere quello di comunicare, raggiungere i lettori e portare il proprio contributo all'informazione ed alla discussione.
    Visite, pagerank, contatti, soldi dai banner dovrebbero essere solo l'effetto collaterale del raggiungimento del primo obiettivo. Non dovrebbero essere questi i primi obiettivi, no?
    Con ZicZac vorremmo dare uno strumento per favorire l'inversione (che già è propria della rete) del flusso informativo classico che parte da un punto centrale e si rivolge ai tanti lettori "passivi" (la cosidetta main stream media), creando un confronto nella comunità,
    dando la possibilità di accrescere il valore della notizia di partenza con commenti ed approfondimenti.
    Questo per me non si ottiene con la sola segnalazione delle notizie con l'obiettivo di portare click e magari un po' di revenue sharing.
  8. laconoscenza
    28 Mar 08 @ 11:35  permalink
    @ Mic .Certo, anch'io lo dico sempre.
    Chi scrive lo fa per essere letto e , forse, per contribuire ad un cambiamento...
    Viceversa perchè scrivere nel web ? basta un diario privato.
    Il resto è una conseguenza,anche se avere più visite vuol dire essere più letti ...
    La selezione nella Rete è forte, resisterà e crescerà solo chi ha gli attributi .
    Auguro a Zic Zac di raggiungere ottimi livelli, proprio grazie alle caratteristiche che sta dimostrando di avere.
    Constato piacevolmente una bella crescita di partecipazione attiva in questi giorni.
    In bocca al lupo !
  9. weblogin
    28 Mar 08 @ 12:10  permalink
    Anche se a volte possono sembrare la stessa cosa bisognerebbe distinguere tra servizio di "social bookmarking" e servizio di "editoria sociale".

    Io penso che Oknotizie abbia dalla sua soprattutto il fatto di essere arrivato prima di ZicZac, Diggita, Kipapa, ecc. ecc. Molti utenti sono in comune tra i vari servizi ma è difficile partecipare a tutti i servizi. La partecipazione sono i commenti! Quindi se da una parte il servizio può incentivarli con ad esempio la caratteristica real-time dall'altra sta all'utente commentare.

    Certo però che bisogna ricordarsi anche di commentare sui blog! Perchè è vero che si scrive per comunicare, ma post senza commenti non sono il max! Questa è un po' l'anomalia causata da questi servizi e dal loro utilizzo.

    Personalmente ZicZac a me piace e quindi cercherò di commentare ma cercherò di farlo anche sui blog.
  10. webfruits
    28 Mar 08 @ 12:59  permalink
    Hai ragione, a me piace molto la partecipazione sui siti di social news (in certi casi... OKNotizie non rientra tra le mie preferenze perché come sanno tutti è davvero degenerato) però è verissimo che a volte può "danneggiare" la partecipazione sui blog. Io stessa, in alcuni casi lascio il commento sia dall'una che dall'altra parte ma a volte dimentico di farlo.
  11. Tisbe
    28 Mar 08 @ 13:16  permalink
    "OkNotizie, che, però ha di contro il fatto che si è stabilita una specie di 'cricca' in puro stile nepotistico-mafiosetto italiano; infatti se conosci e, come in un'onestissima guida scritta nei primi di gennaio; ti arruffiani gli utenti con un 'karma' più alto; apri decine di account fittizzi e usi altri piccoli stratagemmi riuscirai ad avere decine di punti per i tuoi post.
    Personalmente sono stato uno dei primi utenti di OkNotizie, ma vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè avevo altri obiettivi e vuoi perchè di arruffianarmi non se ne parla, i miei articoli non hanno avuto mai ottime votazioni, anche perchè i più votati hanno avuto sempre tantissimi voti negativi, cosa che succede solo su OkNotizie e conferma il fatto che solo gli amici possono passare: credo che sia proprio questo il maggior limite di OkNotizie, oltre al fatto, naturalmente, che non paga"
    Sottoscrivo pure le virgole... per questo mi sono spostata. I voti negativi sono stati la ciliegina sulla torta.
  12. laconoscenza
    28 Mar 08 @ 13:37  permalink
    ieri ho letto di quel tizio che ha chiuso il blog...
    C'era qualcuno che ancora infieriva. Utenti che commentano solamente,che non inseriscono mai notizie...
    Gli amministratori credo vedano se gli IP di certi utenti sono gli stessi...non fare nulla equivale ad essere conniventi.
  13. Tisbe
    28 Mar 08 @ 15:03  permalink
    @laconoscenza... stendiamo un velo pietoso, anzi pietosissimo. Da quando ci sono i NO anonimi OkNotizie è diventato infrequentabile per blogger sani di mente
  14. mic
    28 Mar 08 @ 16:17  permalink
    Il discorso commenti sul blog o commenti sul sito "sociale" dove il post è stato segnalato è effettivamente rilevante.
    Noi avevamo pensato un paio di possibili soluzioni (oltre al fatto che con le nostre API è possibile mostrare quanti commenti sono stati scritti su ZicZac).
    La prima è che ogni commento scritto qui, invii un trackback sul sito, di fatto riscrivendo anche lì il commento (come ora viene fatto solo in fase di segnalazione). Questo comporta però degli aspetti negativi. Potrebbe essere considerato spam? E se poi qualcuno risponde sul blog, l'autore del commento non è detto che se ne accorga, anzi.
    La seconda è che possano essere mostrati gli ultimi tot commenti presenti su ZicZac nella pagina del post segnalato, grazie ad un codice html (come ora si fa con il pulsante, per capirci).
    Voi cosa ne pensate?
  15. weblogin
    28 Mar 08 @ 16:25  permalink
    @Mic, ti ho inviato anche una email a tale proposito. Ricevuta? Ho provato le API ma per i commenti non si tratta del "numero con link" ma solo di un testo che riporta il numero dei commenti. Si potrebbe combinare le API ma quanti utenti sono capaci di farlo?

    Credo che uno script che riporti il numero dei commenti relativi ad un post sia una buona soluzione. In pratica chi vuole può installare questo script ed avere indirettamente (poichè sarebbe riportato solo il numero) i commenti ricevuti su ZicZac ai propri post. Così chi accede al blog per leggere un post (magari perchè ha fatto una ricerca su Google) potrà leggere i commenti sul blog, votare ma anche venire su ZicZac a leggere gli altri commenti attraverso il link del numero dei commenti.

    Credo che potrebbe essere apprezzata dai blogger che spesso sono costretti a copiare sui propri blog i commenti che ricevono sui servizi. Non rappresenta la soluzione perfetta (sarebbe bello che i commenti fossero presenti anche sul blog ;-) ma è sempre meglio di niente.
  16. mic
    28 Mar 08 @ 16:54  permalink
    @weblogin: mail ricevuta e risposta inviata. :)
    Il numero di commenti è possibile ricavarlo con la variabile zz_commenti delle API.
    Però quello a cui pensavo era proprio la possibilità di visualizzare ad esempio un link "Leggi i commenti su ZicZac" che, se cliccato, carica dinamicamente e mostra direttamente nella pagina del blog gli ultimi 5 commenti inseriti ed il link per andare alla pagina di ZicZac in cui ci sono invece tutti.
    Oppure inviare i trackback con il testo completo del commento all'atto dell'inserimento su ZicZac, così sarebbe proprio come un commento inserito nel blog, ma questo non so se potrebbe essere considerato un comportamento troppo invadente.
  17. misterjob
    28 Mar 08 @ 17:44  permalink
    veramente molto interessante... è da poco che bazzico in questo mondo e trovo che zic zac sia molto user friendly e a misura di nuovo arrivato. Quel che conta sembrano essere i contenuti, per fortuna!
  18. laconoscenza
    28 Mar 08 @ 18:27  permalink
    Ottima l'idea del "trackback con il testo completo del commento all'atto dell'inserimento su ZicZac, così sarebbe proprio come un commento inserito nel blog"
    sottoscrivo.
  19. weblogin
    28 Mar 08 @ 20:43  permalink
    @Mic, ho ricevuto la tua email :-)
    Per le API, sì, il numero dei commenti è possibile ricavarlo con la variabile "zz_commenti" ma bisogna aggiungere del codice per avere il link ai commenti su ZicZac...

    Le tue soluzioni sono interessanti. Tra le due anche a me la seconda piace di più.
  1.  
da 1 a 18 su 18
 

Le notizie pubblicate su ZicZac sono segnalate dagli utenti senza alcun controllo preventivo da parte della Redazione.
ZicZac non è responsabile in alcun modo dei commenti scritti dai singoli utenti, in quanto non viene eseguito alcun filtro preventivo alla loro pubblicazione.
Condizioni di utilizzo

2010 © SE