Per commentare la notizia registrati o accedi con il tuo utente.
  1. Zic da: 9 utenti registrati e 10 anonimi
    Zac da: 6 utenti registrati e 9 anonimi
    Per vedere il dettaglio dei voti registrati o accedi con il tuo utente.
  2. weblogin
    30 Set 08 @ 18:49  permalink
    Esprimo anche io la mia solidarietà a Mauro Biani.
  3. Tisbe
    30 Set 08 @ 18:53  permalink
    è assurdo che alcune persone difendono le vignette su Maometto in nome dell'arte e della libertà di espressione e poi accusano Mauro Biani
    Incredibile!
  4. stefania
    30 Set 08 @ 19:14  permalink
    ma si, armiamo e fomentiamo le masse... stiamo tutti con lui, armiamoci e andiamo a far rinascere le nuove BR
  5. stefania
    30 Set 08 @ 20:18  permalink
    libertà d'espressione ? io lo chiamerei: istigazione ad uccidere ..
  6. Tisbe
    30 Set 08 @ 20:32  permalink
    Ecco Stefania ne ha sparato un'altra delle sue! Spalanchiamo le porte per farla passare...
  7. Tisbe
    30 Set 08 @ 20:32  permalink
    o_o non ci passa tanto che è grossa
  8. stefania
    30 Set 08 @ 21:20  permalink
    La vignetta di Mauro Biani è un'opera d'arte quanto lo è una svastica

    è la stessa istigazione all'odio..
  9. amicusplato
    30 Set 08 @ 23:14  permalink
    Scusa Tisbe, ma hai letto bene tutte le cose scritte nella vignetta? "GUERRE GIUSTE", "sono venuto a..." e una pistola puntata contro Brunetta (che vive sotto scorta da parecchi anni).
    Di arte si vede proprio poco; di ironia ancora meno. La vignetta non fa ridere: fa molta paura.
    Perfino l'Unità, dove è stata pubblicata, si è accorta della gaffe e ha preso le distanze dall'autore, chiedendo scusa a lettori e a Brunetta.
    Se si vota sì a questa vignetta, allora si ammette la violenza come mezzo giusto per risolvere i problemi.
  10. ZeusGiunone
    30 Set 08 @ 23:44  permalink
    ARTE??
    tratto da un editoriale:

    "Un tipo che ricorda il finlandese che la scorsa settimana ha sterminato i compagni di scuola, ma anche Robert De Niro in Taxi Driver, insomma un killer-pazzo, impugna la pistola e dice: «Stavo a casa in mobilità depresso, senza fa ’n cazzo e me so’ detto: c’ha ragione Brunetta, i fannulloni so ’na vergogna. Allora me so’ fatto forza, me so’ alzato, me so’ fatto la barba e ho preso il vecchio ferro, quello de quando facevo anche 14 h consecutive da guardia giurata. E so’ venuto ar ministero a ringraziatte, Renà». E poco sotto: «Vedo che c’hai ggente. Chi? So’ l’imppiegati modello der 2008?... Nun piagne Renà, nun fà così: dai che ringrazio pure a loro». "
  11. Tisbe
    30 Set 08 @ 23:46  permalink
    @amicus, innanzitutto Mauro Biani oltre che un eccellente vignettista per me è un amico. Lo stimo molto come persona e credo che la sua vignetta sia tragicamente AMARA come lo è la realtà che stiamo vivendo in questi mesi di dittatura berlusconiana.
    Inoltre, da cittadina che paga le tasse, protesto vivamente per la scorta offerta con i miei soldi (io sono il suo datore di lavoro, come ama dire Mark)a Brunetta (questo sì che è unvero spreco di danaro pubblico) ed aggiungo che i martiri che hanno come effetto leggi alla "Biagi" non ne voglio più. E di sicuro non ne vuole nemmeno Mauro.
  12. Tisbe
    30 Set 08 @ 23:47  permalink
    @zeusgiunone, perché sei un critico di arte?
  13. Tisbe
    30 Set 08 @ 23:48  permalink
    @Stefania, a te è inutile risponderti... sarebbe come sprecare le mie energie vitali
  14. Giulio77
    01 Ott 08 @ 8:19  permalink    [modificato 01 Ott 08 @ 8:20]
    Questo è l'articolo su l'Unità http://farm3.static.flickr.com/2015/2900410184_19d033b745_o.gif

    Anche io esprimo solidarietà all'autore della vignetta.
  15. gabryk
    01 Ott 08 @ 8:54  permalink
    Biani sarà mica un dipendente pubblico?
    Dittatura berlusconiana? A questa si che bisogna aprire la porta...

    La vignetta è semplicemente terribile. Bella dal punto di vista grafico e stilistico si, ma concettualmente orrenda.
    Fossi l'autore mi vergognerei. Questo è estremismo, questo è fascismo.
  16. Giulio77
    01 Ott 08 @ 9:24  permalink    [modificato 01 Ott 08 @ 9:25]
    Bossi invoca le armi, Berlusconi dice che un mafioso è un eroe e la maggioranza degli italiani li vota (solo per fare due esempi). Invece poi un vignettista deve stare attento alle parole, perché lui fa satira mica fa politica! Che schifo di paese che è diventato l'Italia.
  17. weblogin
    01 Ott 08 @ 10:43  permalink
    @amicusplato,

    "Se si vota sì a questa vignetta, allora si ammette la violenza come mezzo giusto per risolvere i problemi."

    No, secondo me non è così, altrimenti come dice Mauro Biani "Michael Moore è a favore delle stragi nelle università perché ci ha fatto un film". Io non ho votato il gesto che descrive quella vignetta ma il pericolo che descrive, che è ben diverso! Dietro ai licenziamenti ci sono famiglie con il mutuo e altre rate da pagare e questo a molti sembra sfuggire. La cronaca di questi anni ci ha raccontato di persone che dopo essere state licenziate si sono tolte la vita, alcuni si sono impiccati e altri si sono dati fuoco. E anche con l'enorme taglio che stanno per apportare alla scuola dimenticano tutto questo. Ecco, secondo me chi ha votato sì a questa vignetta ha considerato tutto questo.
    Infine, l'autore ha avuto anche modo di chiarire che non intendeva istigare alla violenza nessuno, mentre ci sono altre persone che non chiariscono, anzi, a volte confermano...

    P.S. Mi permetto di segnalare questo articolo: http://www.articolo21.info/notizia.php?id=6342

    Ciao, buona giornata
  18. Tisbe
    01 Ott 08 @ 13:47  permalink
    @Giulio 77, STRAQUOTO
  19. amicusplato
    01 Ott 08 @ 15:10  permalink
    @ Weblogin,
    il fine non giustifica mai i mezzi. Anche i mezzi devono essere leciti. Anzi, sono proprio i mezzi impiegati che spesso qualificano meglio una società e una democrazia.
    L'esempio che riferisce Biani di Michael Moore non mi pare pertinente. Una cosa è descrivere in un documentario dei fatti tragici e alllucinanti; altra cosa è questa vignetta che ipotizza come legittimo un colpo di pistola contro un ministro e altre persone (perché questo è in ultima analisi il contenuto della vignetta).
    Anzi, M. Moore voleva proprio ottenere come risultato l'opposizione alla vendita e all'uso delle armi...

    So bene quali sono i problemi della gente; anche drammatici, come quelli segnalati nel tuo link. Ma questo non può giustificare una pistola puntata; tanto più contro una persona che, bene o male (qui ognuno può dire la sua) cerca di affrontare una categoria (gli statali) di cui tutti o quasi finora si sono lamentati, ma che pochi finora hanno affrontato.

    @ Tisbe.
    Posso capire l'amicizia e la grande stima che hai per Mauro Biani (e non voglio neppure mettere in dubbio le sue qualità di vignettista); ma in questo caso mi pare evidente che abbia esagerato. Lo dice lo stesso giornale che ha pubblicato la vignetta...

    Ciao!
  20. weblogin
    01 Ott 08 @ 16:18  permalink
    @amicusplato, però non mi attribuire cose che non ho scritto, scusami, ma leggi meglio: io non ho espresso il concetto "il fine giustifica i mezzi". Mauro Biani al posto di questa vignetta poteva anche ritrarre un licenziato che si dava fuoco oppure che uccideva il suo capo, cambiava qualcosa? Nel riportare questo non si sta giustificando un'azione del genere! Infatti, ripeto, "Io non ho votato il gesto che descrive quella vignetta ma il pericolo che descrive, che è ben diverso!" Secondo me si parla con troppa superficialità di licenziamenti e tagli (preciso che non sono uno statale ma non condivido questa campagna fatta contro gli statali). Allo stesso modo Michael Moore (o qualsiasi altro autore di film, libri, ecc. ecc.) non può essere considerato responsabile per avere raccontato cose che lo scorso mese sono accadute di nuovo. E bisogna pensare anche che Michael Moore ha fatto un'accusa ad una società che ritiene normale l'uso delle armi.

    Infine, voglio evidenziare ancora una volta che anche l'autore ha chiarito che non istigava affatto l'uso della violenza. Bossi lo ha fatto quando parlava di fucili? Oppure Fini quando profetizzò la morte di qualcuno al G8? Io ricordo di no.
  21. amicusplato
    01 Ott 08 @ 17:13  permalink
    Caro Weblogin,

    se ho travisato il tuo pensiero ti chiedo scusa.
    Ribadisco solo questo concetto: per me la vignetta è improponibile, perché incita chiaramente alla violenza, che genera altra violenza. Se poi altri ancora incitano alla violenza , sono contrario a quello che dicono, chiunque siano.

    Ciao
  22. Lorix
    01 Ott 08 @ 19:50  permalink
    Senza se e senza ma! Che bello questo slogan significa tradotto: "Non me ne frega nulla che sia giusto o sbagliato" ed è la dimostrazione lampante di come voi viviate nella fede di un'ideologia e non nel senso comune delle cose, quel senso comune che valuta caso per caso infischiandosi se di destra, sinistra o travaglio-grillino-populista.

    Complimenti! E poi dite che gli altri sono plagiati e vivono di slogan quando siete voi che di slogan (che nemmeno comprendete) vivete dire: "che stai con qualcosa o qualcuno senza se e senza ma" è dire che non pensi autonomamente non ragioni minimamente, ma soprattutto che non vuoi dialogare con nessuno! E' un concetto razzista perché presuppone che tu sia migliore e superiore, e che gli altri non essendo recuperabili non debbano essere considerati!

    Come il razzismo biologico che si basa sul fatto che un nero non sarà mai bianco... analogamente tu sei una razzista etica! I vostri movimenti e le vostre idee sono analoghe nella forma a quelle del partito dei lavoratori tedeschi la quale tessera numero 9 è di Adolf Hitler! Anche loro erano senza se e senza ma con il Führer e anche loro chiamavano giustizia e arte cose che nemmeno lontanamente se non dalla loro moralità e etica distorta possono essere definite tali! Anche le loro vignette erano molto violente e istigavano all'odio, ma l'arte non può giustificare il razzismo che sia esso etico o biologico, l'arte non può giustificare l'istigazione alla violenza verso qualcuno!

    Senza se e senza ma cosa? Fanatismo è ignoranza allo stato puro: non dubitare delle proprie idee è il primo passo verso il razzismo e l’intolleranza! Non dubitare significa non pensare, e se non si pensa non si è!
    Dire che sei senza se e senza ma equivale dunque, a dichiarare il tuo non essere se ciò ti rende orgogliosa e felice non voglio deluderti sei solo pigra pensare con la testa altrui non costa fatica!
  23. Tisbe
    01 Ott 08 @ 19:56  permalink
    @amicus, "il fine non giustifica mai i mezzi. Anche i mezzi devono essere leciti. Anzi, sono proprio i mezzi impiegati che spesso qualificano meglio una società e una democrazia".
    E da cosa deduci che siamo in democrazia? Se si governa a colpi di decreti leggi delegittimando di fatto il parlamento si può ancora parlare di democrazia?
    Io credo di no, e credo che siamo in pieno regime dittatoriale solo che, come già è accaduto agli inizi del secolo scorso, la massa non ne ha ancora preso coscienza!
  24. Tisbe
    01 Ott 08 @ 19:57  permalink
    @Lorix, Modera i termini! Ignorante lo dici a Stefania, se proprio ci tieni tanto a dirlo!
  25. amicusplato
    01 Ott 08 @ 20:14  permalink    [modificato 01 Ott 08 @ 20:17]
    Cara Tisbe,
    io non entro in merito a questo governo. Su alcune cose posso essere d'accordo, su altre no. Non mi sembrava però questo l'oggetto della discussione, nel qual caso non sarei neppure intervenuto.
    Qui si parlava di una vignetta, che a mio avviso, appare del tutto improponibile, qualunque sia il governo e qualunque cosa faccia (a parte gli stermini di massa..).
    Io non do quasi mai un voto negativo a un post, perché parto dal presupposto che ogni opinione vada rispettata (se mai mi astengo). Ma qui si tocca un aspetto, che ho già visto purtroppo: la violenza come tentativo di lotta politica, i cosiddetti anni di piombo. E questo per me è inaccettabile.
    Ciao.
  26. unpostoaltroll
    02 Ott 08 @ 13:11  permalink
    Esprimo la mia solidarietà al tuo povero cervello che giace a terra da qualche parte vicino al tuo PC.
    E tu, che il cervello non lo usi mai, manco te ne sei accorta.
    Almeno stai attenta a dove metti i piedi!! Potresti schiacciarlo.
  27. Lorix
    02 Ott 08 @ 18:17  permalink
    @Tisbe ed ecco che il tuo sentirti superiore ti fa sentire offesa per quello che ti ho detto, ma il, tuo offenderti sull'ignorare: dimostra come questo tuo sentire non sia altro che una reazione alle tue frustrazioni e ai tuoi fallimenti che, non tollerandoli come tua responsabilità e pigrizia li imputi alla società, che non essendo la stessa meritocratica non ha dato possibilità alcuna ad un genio come te in quanto il mondo è secondo te dei furbi e disonesti! In realtà tieni forte non sei superiore nessuno nemmeno in moralità se la società non ti da quello che ritieni di meritare è solo perché soffri di pigrizia cronica (ops! dovrei dire che sei scarsamente motivata per essere PC). Comunque cara, è il sentimento Razzista che è predominate nelle vostre tesi e nei vostri slogan e il "non essere" che è ben più grave dell'ignorare in quanto a questo si può rimediare informandosi, ma il riprendersi l'animo e tornare a pensare per senso comune e non per ideologia non è cosa facile! Ti senti offesa da cosa? Per il fatto che il tuo fanatismo ti fa ignorare? Beh! Basta che apri gli occhi e cominci a pensare per conto tuo al posto di riempirti di slogan sterili, pericolosi e vuoti!

    Non ti punterei mai una pistola contro, nemmeno in senso figurato e non lo farei con nessuno! Condividere questa vignetta significa desiderare di farlo: sentirsi esaltati dal senso di potenza di un’azione risolutiva e dittatoriale per eliminare un essere inferiore (delirio di onnipotenza) che non può essere convertito alla causa in quanto corrotto dal sistema.

    Portatori del Verbo che usano i proiettili per difendere una verità che è talmente assoluta che ha bisogno della forza bruta per essere imposta agli altri!
    Senza offesa cara razzista etica!
  28. Cloro
    02 Ott 08 @ 18:27  permalink
    ok, mi rivolgo a stefania e a lorix che esprimono che la vignetta "istiga alla violenza" e che fa "paura". Paura non la fa una vignetta, la fanno i poliziotti in assetto di guerra a Chiaiano a caricare manifestanti, donne, bambini. Paura la fa una "tassa sulla malattia" che, lungi dal colpire i fannulloni, colpisce gli ammalati, quelli veri, attracerso la decurtazione dello stipendio. Paura fanno i veleni, a Chiaiano, dove la gente che voleva controllare non è stata fatta entrare o a Vicenza, dove gli aerei carichi di sadiocosa (uranio impoverito?) partiranno da una pista che ha sotto, a due metri, una falda acquifera potabile. Paura lo fa un governo che vuole bypassare il parlamento per governare a colpi di decreti. Queste cose fanno paura, non la surreale e drammatica vignetta di Biani. Meno istigatrice di morte dei discorsi sull'esportazione della democrazia e sulla sicurezza nazionale dei potenti.
    Oscar Wilde diceva che l'arte non è nè morale nè immorale. L'arte è bella o brutta. Gli immorali futuristi che per l'arte istigavano gli italiani ad andare in guerra erano, a mio avviso giustamente, lasciati liberi di fare la loro propaganda guerafondaia. Se siete per censurare l'arte (piace , non piace, ma è arte) di Biani vi mettete su una strada pericolosa di oscurantismo e di persecuzione delle idee di cui faranno le spese tutti.
    Cloro
  29. Lorix
    02 Ott 08 @ 18:37  permalink
    @Cloro: certo fanno paura i poliziotti, ma non fanno paura le vignette vallo a dire agli ebrei vittime delle vignette dei nazisti o altre che hanno istigato l'odio... vallo a dire ai famigliari delle vittime delle BR vallo a dire ai familiari delle vittime del terrorismo islamico anche gli islamici di vignette satiriche in cui uccidono un occidentale ne hanno fatte molte, addirittura un cartone animato per spiegare ai bambini quanto sia giusto e bello farsi saltare in aria con qualche infedele! Gli stessi che si offesero e condannarono a morte chi le fece su Maometto.

    Sia chiaro nulla può giustificare quella vignetta e il richiamo alla violenza la pistola puntatevela alla vostra tempia e non verso qualcuno anche se solo in senso figurato!

    ARTE NON E’ – ISTIGAZIONE ALL’ODIO NON ARTE!
  30. Cloro
    02 Ott 08 @ 20:03  permalink
    X Lorix: abbi pazienza, le vignette sugli ebrei sono diventate famose perchè, purtroppo alle vignette sono seguite tragiche iniziative. A posteriori diciamo che le vignette sono state il preludio (non la causa, intendiamoci) dello sterminio. Peraltro io ti ho premesso che i FUTURISTI (Marinetti e co.) hanno fatto propaganda, con modalità artistiche, alla prima guerra mondiale che è costata all'Italia 650 000 morti e 100 000 mutilati. Ma con questo non oscurerei mai nessun tipo di messaggio artistico anche se propagandistico. Se gli uomini danno retta alla propaganda e appoggiano regimi genocidi, non posso attribuire cio' nè a vignette nè alle forme iconografiche con cui il messaggio si manifesta. Quello che voglio dire è che, a prescindere dagli eventi, tolta la pedofilia, per me la libertà di espressione dev'essere assoluta. Perchè non è mai, in quanto tale, causa di guerre e genocidi. Viceversa proibendola, si apre la strada delle dittature (di tutte le dittature)
    tecapi?
  1.  
da 1 a 29 su 29
 

Le notizie pubblicate su ZicZac sono segnalate dagli utenti senza alcun controllo preventivo da parte della Redazione.
ZicZac non è responsabile in alcun modo dei commenti scritti dai singoli utenti, in quanto non viene eseguito alcun filtro preventivo alla loro pubblicazione.
Condizioni di utilizzo

2012 © SE