Skip to content

Buon Natale!

Buon Natale e felice anno nuovo…! :)

natale_2011_ziczac

(l’immagine è realizzata utilizzando gli avatar degli utilizzatori più assidui di ZicZac)

Manutenzione server 2 marzo 2011

Il giorno 2 marzo 2011 dalle ore 00:00, per un intervento di manutenzione programmata ai sistemi di connettività del nostro datacenter, ZicZac potrebbe non essere raggiungibile.
Si prevede di terminare le attività entro le ore 03:00.

AddThis aggiunge ZicZac

addthis-logoAddThis, il più famoso sistema / widget di sharing di contenuti, presente con i suoi gadget su moltissimi siti italiani e internazionali, ha aggiunto ZicZac tra i servizi di bookmarking che mette a disposizione.

Ora, se utilizzate AddThis sul vostro sito, potete far condividere, votare e commentare i vostri articoli anche qui su ZicZac.

Auguri ZicZac!

ZicZac compie oggi 3 anni di vita.

Auguri ZicZac! :)

Qualche dato su ZicZac

Ho lanciato recentemente qualche query sui nostri database per raccogliere dei dati statistici su ZicZac. I numeri sono sorprendenti: ZicZac ha superato l’incredibile cifra di 200.000 articoli segnalati da quasi 10.000 utenti iscritti. Sono transitati sulle pagine di ZicZac quasi 4 milioni di visitatori nella recente storia del sito. Hanno parlato di noi quotidiani nazionali, radio, e un’infinità di piccoli e grandi blog.

Tutto questo è entusiasmante e dimostra le infinite potenzialità di internet, dove il duro lavoro è quasi sempre premiato dai numeri. ZicZac allo stato attuale è sicuramente un riferimento nel mondo dell’informazione user generated indipendente e un micidiale strumento di propaganda e valorizzazione di contenuti. Siamo entusiasti.

Buon Natale!

Vi auguriamo un felice e sereno Natale

logo_natale

I tuoi articoli su Facebook!

E’ ora possibile condividere i propri articoli anche su Facebook, durante la fase di inserimento della segnalazione.
Come ho già avuto modo di dire in passato, Condivisione = Visibilità, quindi consiglio caldamente di utilizzare questa nuova funzionalità. La procedura da seguire (solo ed esclusivamente la prima volta) consiste nell’autorizzare l’applicazione ZicZac sul proprio account Facebook, da quel momento in poi i propri articoli verranno pubblicati anche sul Social Network più popolare al mondo. Dovrebbe essere abbastanza semplice ma per chi avesse dei problemi siamo naturalmente sempre a disposizione.

Auguri ZicZac!

In 2 anni ZicZac ha raccolto più di 160.000 segnalazioni di articoli, oltre 20.000 commenti. Le vostre notizie sono state lette qualche milione di volte.

Auguri ZicZac e buon 14 Ottobre!

Logo del 14 ottobre

Novità: le notifiche

Qualcuno di voi forse sarà già in vacanza, magari al mare a godersi queste calde giornate di Agosto. Noi di ZicZac invece siamo al lavoro, per mettere online alcune novità che speriamo possano essere gradite a tutti.

Da oggi è infatti attivo il nuovo sistema di notifica.

Questo meccanismo permetterà di essere avvisati via email qualora vi siano nuovi commenti sulle proprie segnalazioni o sulle discussioni a cui si è partecipato. Le email riporteranno i commenti e i link per rispondere direttamente dal sito. Il nuovo sistema (che cerca di essere utile e il meno invasivo possibile) ha richiesto che tutti i vostri indirizzi email fossero confermati, consiglio quindi a chi ancora non l’avesse fatto di validare la propria email tramite l’apposito menu all’interno del profilo e di regolare le notifiche tramite le relative impostazioni.

Infine, un po’ di autocelebrazione. Recentemente siamo stati citati da testate e redazioni nazionali autorevoli, ne siamo molto fieri. Quindi grazie a tutti voi e buone vacanze!

(commenti, feedback e suggerimenti su ZicZac)

Ancora più “sociali”

Rileggendo alcuni commenti scritti qualche giorno fa, in particolare uno di Stefania, ho capito una cosa. Per quanto un sito come il nostro cerchi di mettere al centro di tutto i contenuti, alla fine i veri protagonisti sono gli utilizzatori, ovvero le persone che gli articoli li scrivono e li segnalano su ZicZac aggiungendo immagini, voti e commenti.
Se quindi il nostro scopo consisteva nel dare il maggior risalto possibile a ciò che veniva scritto è anche vero che la stessa importanza (se non addirittura maggiore) dovrebbero averla le persone che contribuiscono giornalmente con le loro azioni e i loro contenuti a costruire le pagine del nostro sito.

Ecco quindi che abbiamo compiuto una piccola svolta, ripristinando i nomi utente e gli avatar dove in passato erano stati tolti e ricominciando a immaginare un sistema incentrato ancora di più sulle persone, valorizzando e dando ulteriore visibilità a chi la merita.

Infine: Twitter.
E’ ora possibile condividere i propri articoli anche su Twitter, durante la fase di inserimento della segnalazione.
Chi conosce il funzionamento di Internet sa bene che Condivisione = Visibilità.
Penso che questa caratteristica sarà apprezzata da chi segnala le notizie, che quindi potrà utilizzarla per incrementarne i lettori.

Sono spuntate anche le iconcine dei due social network più popolari del mondo, Twitter e Facebook, nel dettaglio delle notizie e nel frame di lettura.
Cliccandoci sopra sarà possibile condividere ciò che si sta leggendo con i propri amici, attraverso i due social network sopra citati.

Buona estate, con ZicZac. :-)