Una situazione metereologica che non si presenta delle migliori quella che si prospetta per questo fine settimana per tutta l’Italia.
Maltempo ed aria fredda stanno arrivando dal Nord Europa sul nostro Paese e che, a partire da questo venerdì e per tutto il weekend, lasceranno una scia di freddo dietro di sé, portando quindi ad un nuovo cambiamento delle temperature.
In arrivo anche la neve a quota non più troppo elevate. Ma tutto cambierà nel giro di poco tempo. Vediamo insieme cosa accadrà e quali saranno le previsioni meteo per le prossime ore.
Meteo del weekend: arriva il freddo
La situazione metereologica in Italia si presenta, ancora una volta, in notevole cambiamento. Le piogge, infatti, lasceranno ben presto spazio a venti freddi e anche a neve a quote molto basse. L’autunno si sta rivelando e presentando con i fiocchi e, con l’ultima settimana di novembre, il tempo cambierà ancora una volta. Ma procediamo con ordine.
Un cambiamento che è partito dalla giornata di ieri, giovedì 21 novembre, e che si propagherà anche per tutto il weekend. Una veloce perturbazione che sarà accompagnata anche da venti di burrasca, sferzerà il nostro Paese da Nord a Sud, causando non pochi disagi. Vediamo insieme nel dettaglio.
A partire dalla giornata di oggi, venerdì 22 novembre, la situazione metereologica sarà caratterizzata da tempo perturbato con piogge e temporali sparsi un po’ su tutte le regioni e, sui rilievi, anche a quote medie, la neve farà la sua comparsa per la prima volta. Una situazione che, però, sembra non volersi fermare qui perché, dopo la prima parte del weekend, caratterizzato da questo tempo piovoso e freddo, le previsioni ci parlando di una seconda parte del weekend con un tempo ancora diverso.
Sabato e domenica, la ventilazione cambia
Correnti umide e miti, questa volta provenienti dal Nord Africa, scontrandosi con l’aria fredda che staziona sulle nostre zone, porterà ad un cambio di passo, mettendo così fine alla fase fredda. La giornata di domenica, infatti, vedrà la pioggia stazionare e caratterizzare solo le regioni dell’Italia settentrionale.
Nel dettaglio, sarà la giornata di oggi quella interessata dai maggiori cambiamenti climatici. Avremo, infatti, un fronte freddo che porterà temporali al Centro ed al Sud e anche la neve sull’Appennino, con attenzione particolare su quello centrale e su quello emiliano. Neve anche sulle quote oltre i 1000 metri anche in Campania e Basilicata. Le temperature saranno in netto calo e i venti soffieranno forti.
Per la giornata di sabato, 23 novembre, invece, freddo al mattino ma nel complesso una giornata soleggiata e la ventilazione inizierà a spostarsi da nord a sud, in prospettiva del fatto che, domenica 24 novembre, una nuova perturbazione interesserà l’Italia settentrionale. Sul resto d’Italia, invece, sarà una giornata caratterizzata da temperature miti.