Un momento professionale molto speciale per Amadeus. Dopo l’addio alla Rai ed il passaggio a Nove, una nuova novità sta per arrivare.
Questa volta non si tratta di un programma televisivo ma di qualcosa di più, della necessità da parte dello stesso conduttore di fare il punto della situazione della sua vita artistica e professionale, accompagnato, come sempre, dal suo pubblico.
Ecco qual è stato l’annuncio che lo stesso showman ha voluto fare attraverso un video sul suo profilo social Instagram. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Novità importante per Amadeus
Amadeus è stato, per molti anni, la punta di diamante della Tv di Stato. Poi, come accade spesso nella vita, divergenze professionali, la voglia di cambiare e di portare aria nuova nella propria vita anche televisiva, lo hanno portato ad abbandonare la rete ammiraglia e spostarsi altrove, sul Nove. Come hanno già fatto molti suoi colleghi emigrati proprio dalla Rai (vedi la coppia Fazio – Littizzetto), anche Amadeus ha avuto la possibilità di portare il suo bagaglio di programmi in questa nuova rete.
Ma la vita dello showman non è fatta solo di programmi televisivi. Dietro di sé c’è molto altro: c’è un uomo che si è formato nel corso degli anni e che ha avuto la possibilità di partire da una piccola radio per arrivare, poi, a presentare il Festival di Sanremo. Oggi, Amadeus ha deciso di raccontarsi in un libro, che ripercorre un po’ tutta la sua vita, e ha deciso, allo stesso tempo, di presentarlo anche attraverso un video, postato su Instagram.
“Sono anni che ci parliamo attraverso uno schermo o il microfono di una radio” – esordisce così Amadeus nel suo video. Quando si pensa ad un presentatore come lui, si crede di conoscere tutto della sua vita, ma in realtà non è così. Ed è lo stesso Amadeus a dirlo: “[…] Ci sono cose di me che non vi ho mai raccontato, quelle vissute lontano dal palcoscenico”.
Un libro per ringraziare tutti, dalla famiglia al pubblico
Da qui la scelta di condividere anche questi momenti speciali e particolari in un modo diverso, “intimo” come lo stesso Amadeus descrive: “Un libro: nasce così, dal nome con cui mi chiama chi mi vuol bene e che è il mio avverbio preferito: AMA”. Il conduttore televisivo ha deciso di accompagnare il suo pubblico attraverso un viaggio, “un viaggio che parte da una piccola radio di Verona e arriva fino al magico palco di Sanremo” – spiega.
Emozioni, incontri con tantissimi artisti. Ma perché ha deciso di scrivere un libro? Lo spiega lui stesso: “[…] AMA è anche un modo per dire grazie alla mia famiglia, che è stata sempre al mio fianco, agli amici quelli veri che hanno creduto in me, affrontando ogni sfida insieme e con il sorriso” – racconta. Amadeus, però, non dimentica il perno principale, coloro che gli hanno permesso di arrivare a tutto questo: gli spettatori.
Un libro che vale la pena di leggere per conoscere ancora di più e meglio lo stesso conduttore perchè, ricollegandosi in ultimo al titolo del suo libro, come lui stesso specifica: “Cos’è la vita se non un lungo, grande ed emozionante spettacolo?“.