A chi non è mai capitato di perdere il proprio cellulare o, comunque, di non riuscire a trovarlo per un qualunque motivo? Il primo pensiero è che qualcuno ce l’abbia rubato.
Dall’altro lato, però, sappiamo anche che ci sono tantissime possibilità e modi che ci permettono di individuarlo e localizzarlo, anche quando sembra un’operazione ai limiti dell’impossibile. Ecco alcuni trucchi per poter trovare subito il tuo cellulare.
Ci sono anche delle app specifiche che ci permettono di farlo, non violando la privacy di nessuno né tantomeno svelando cose presenti sul nostro cellulare. Lo sapevi? Vediamo insieme di cosa si tratta.
Come localizzare il telefono
È il panico più totale, il momento (apparentemente) più tragico che una persona può vivere: quello di non riuscire a trovare il proprio cellulare o, addirittura, di averlo smarrito per sempre. Pensiamo che abbiamo perso la nostra vita privata, i nostri contatti, le nostre fotografie, i nostri video…tutto ciò che abbiamo costruito nel corso di un periodo.
Tantissimi altrettanti sono i pensieri che affollano la nostra mente, a partire da quello più comune e più ovvio: “Adesso, chi ha preso il mio cellulare, inizierà a sapere tutto di me”. Sì, perché sul nostro cellulare, a parte i numeri di telefono, abbiamo davvero un’intera vita, fatta di contatti, foto e soprattutto social. Chi più chi meno, li usiamo tutti e sapere che qualcun altro ha preso o ha trovato il nostro cellulare e sta guardando nella nostra vita privata, ci dà molto fastidio.
Ma, possiamo affermare, che a tutto c’è rimedio, anche allo smarrimento del nostro cellulare. Al di là di quella che può essere una denuncia che viene fatte alle Forze dell’ordine in caso di vero e proprio furto di cellulare da parte di terze persone, esistono anche delle applicazioni che ci permettono di localizzare il nostro cellulare quando non riusciamo proprio a trovarlo.
Non si tratta di fare il “classico squillo” per cercare di trovarlo sentendo magari la vibrazione o la suoneria, ma di trovarlo nel vero senso della parola, localizzandolo. Sì, perché può capitare di averlo smarrito in un locale, di averlo dimenticato in ufficio o, anche, di averlo dimenticato in auto e non riuscire a capire dove.
Due app che localizzano il tuo cellulare
Insomma, le possibilità sono davvero tante ma, come dicevamo, a ogni cosa c’è rimedio. Parliamo di localizzazione di cellulare. Sia i cellulari con sistema Android che quelli con iOS offrono delle app per localizzare il telefono: esse sono “Trova il mio dispositivo” e “Dov’è”. Grazie al GPS è possibile individuare la posizione del telefono.
Da qui, poi, accedere all’ultima nota, farlo squillare, e capire se il telefono è vicino a noi nei dintorni oppure è altrove. In quest’ultimo caso, quindi, è possibile e necessario bloccarlo per proteggere la propria privacy.
Ci sono anche altre app dello stesso tipo che è possibile scaricare da Google Play o dall’App Store, come ad esempio “Glympse” o “Cozy” che nascono, anche dalla necessità, da parte dei genitori, di comunicare e di sapere dove si trova il loro figlio, ma allo stesso tempo permettono di localizzare ogni telefono collegato all’account e alla rete.
L’app “Trova il mio dispositivo” ci permette di localizzare su di una mappa la posizione del nostro cellulare e, se questa non è disponibile, almeno l’ultimo posto dove il GPS è riuscito a localizzarlo. Dall’altro lato, l’app “Dov’è” (nei dispositivi Apple), sempre grazie al GPS, consente anche questa di localizzare la posizione del cellulare e, nel caso di trovi nelle vicinanze, di impostare il blocco schermo che è possibile disattivare soltanto conoscendo il PIN.
Sono app che servono ad uso esclusivo e proprio, per localizzare il proprio cellulare, ma non di certo per spiare altre persone. Per questo motivo, è bene farne un buon ed oculato uso.